Servizi

Ingegneria per le aziende

Le grandi imprese normalmente hanno personale dedicato all’ambito di ingegneria e manutenzione facendo capo ad una direzione specifica. Questo settore dell’azienda si occupa di gestire e amministrare la struttura e gli impianti, promuovere l’innovazione, trovare soluzioni che aiutino l’azienda a crescere e migliorarsi da un punto di vista tecnico e delle prestazioni.

Nella PMI queste figure non sempre esistono, il più delle volte il ruolo di gestore del sistema di ingegneria dell’azienda è demandato a personale, seppur tecnico, normalmente dedicato ad altre attività ed assai spesso al diretto coordinamento della proprietà.

Supporto di Ingegneria e Manutenzione

Il nostro supporto permette anche alle aziende più piccole di poter accedere a personale specializzato che si integri nell’organizzazione per dare un reale contributo nelle diverse attività di ingegneria e manutenzione, dalla definizione di obiettivi all’accompagnare alla realizzazione degli stessi, nonché di stesura di procedure aziendali e formazione.

Possiamo quindi supportare le aziende in tutte quelle attività proprie di una direzione di ingegneria d’azienda lavorando su singoli progetti di implementazione e miglioramento partendo dalla definizione dei requisiti fino alla realizzazione.

QUALIFICA DI APPARECCHIATURE ED IMPIANTI

La convalida o validazione di processo è l’evidenza documentale che lo specifico processo sia in grado di dar luogo in modo riproducibile (e quindi con elevato grado di sicurezza) ad un prodotto conforme alle specifiche e alle caratteristiche di qualità stabilite. Rappresenta, quindi, non solo la dimostrazione sostanziale, ma anche quella formale.

La convalida di processo avviene per fasi. Innanzitutto, vengono definiti i risultati attesi per il processo, dopodiché vengono identificate le componenti critiche del processo e definiti i relativi requisiti/prestazioni attesi, infine si procede con la qualifica di tali componenti critiche.

Qualificare è obbligatorio, quando la convalida è un requisito di legge per l’immissione in commercio, come per il settore farmaceutico.

Qualificare è necessario, quando voglio convalidare il mio processo per garantire un elevato livello qualitativo del mio prodotto.

Qualificare è una opportunità, quando l’apparecchiatura è critica per la mia attività. Questa opportunità è importante vederlo anche per la sicurezza verso il lavoratore.

La qualifica delle apparecchiature impiegate in un processo avviene attraverso quattro fasi:

– qualifica del progetto (Design Qualification – DQ) 

– qualifica dell’installazione (Installation Qualification – IQ)

– qualifica operativa (Operational Qualification – OQ)

– qualifica delle prestazioni (Performance Qualification – PQ)

Possiamo svolgere direttamente queste attività per conto dell’azienda oppure supportarla in questo processo.

 

URS (USER REQUIREMENTS SPECIFICATION)

Gli URS sono il documento di partenza per qualsiasi progetto di investimento. Per questo motivo devono contenere tutte le informazioni che il cliente ritiene indispensabili per lo svolgimento del lavoro.

Gli URS hanno un duplice scopo; il primo è quello di fornire un capitolato d’acquisto del nuovo equipment, per poter effettuare la selezione del fornitore. Ma il suo uso non si esaurisce qui, al suo interno devono essere presenti i punti critici che devono essere considerati nella eventuale qualifica.

Supportiamo le aziende nella compilazione degli URS, finalizzando il nostro supporto alla definizione di un documento leggibile e comprensibile anche per il fornitore.

 

IL COMMISSIONING: FAT E SAT

I collaudi hanno lo scopo di verificare che il prodotto realizzato sia congruo alle specifiche di progetto e alle richieste del cliente, infine servono a verificare il corretto funzionamento dell’equipment, devono lasciare traccia scritta delle verifiche effettuate, dei risultati ottenuti, del personale che ha compiuto i test e la data in cui sono stati svolti.

I collaudi si possono di norma suddividere in FAT (Factory Acceptance Test), test eseguiti prima dell’invio dell’equipment al cliente, e SAT (Site Acceptance Test), test eseguiti dopo l’installazione dell’equipment presso il cliente.

Supportiamo le aziende sia nella stesura dei documenti di collaudo che nell’esecuzione degli stessi per eseguire un accurato ed efficiente controllo del prodotto realizzato.

 

PROCEDURE AZIENDALI

Le procedure aziendali sono un utile strumento per standardizzare i processi e le attività. Una sicura base affinché il personale operi sulla base a regole stabilite e scritte e non impartire verbalmente.

Supportiamo le aziende sia nella stesura delle procedure aziendali che nella formazione del personale.