Servizi

Sicurezza dei macchinari

Verifica della sicurezza dei macchinari

Tra gli obblighi del Datore di lavoro vi è quello di mettere a disposizione dei lavoratori delle macchine conformi all’art. 70 del D.Lgs. 81/2008 e quindi quello di mettere a disposizione dei lavoratori, macchine e attrezzature di lavoro sicure che siano effettivamente conformi e non che siano semplicemente marcate CE, individuando le eventuali non conformità o carenze attraverso una specifica valutazione dei rischi delle macchine. Un semplice esame visivo generale e di verifica della presenza della targa di identificazione della marcatura CE non è garanzia di assoluta sicurezza della macchina. Dunque prima di metterle a disposizione dei lavoratori, il Datore di lavoro è tenuto ad effettuare una verifica del livello di sicurezza delle macchine al fine di poterne garantire un utilizzo sicuro da parte degli operatori.

Supportiamo il datore di lavor in quoesta delicata responsabilità intervenendo già nella fase di definizione degli URS fino alla messa in servizio ed avviamento affinché sia garantiti idonei livelli di sicurezza delle attrezzature di lavoratori per poter garantire un utilizzo sicuro da parte degli stessi operatori.

Verifica corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza

Eseguiamo test di verifica documentata del corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza dei macchinari per attestare il corretto stato del livello di sicurezza del macchinario. Riteniamo necessario svolgere tale attività annualmente. Supportiamo le aziende anche per le attività che il personale interno deve svolgere e documentare periodicamente per esempio nelle attività di manutenzione.